: Psico Design ep. 60 : ANCORA

l’àncora indubbiamente rappresenta il desiderio di stabilità, di approdo, di solidità
e fin qui non ci piove

 

ma c’è molto di più nascosto sotto il desiderio di un’àncora….

la simbologia dell’ancora rimane al suo posto a ricordarci che c’è sempre un posto dove possiamo arrivare, tornare, rimanere

 

noi nomadi, viaggiatori, esploratori, amanti della vita, creatori di sogni, ne abbiamo sempre bisogno

 

abbiamo bisogno di conoscere il nostro punto fermo, magari per non arrivarci mai o per rimanerci per sempre, non importa, ma l’assenza di un punto fermo non ci è tollerabile e forse tutto il nostro peregrinare è solo un modo per scoprirlo

le àncore sono semplici
ferme, stabili, solide, non fanno sognare ma ci riportano con i piedi per terra

 

il disegno dell’àncora è anche un po’ troppo rigido e immobile,
ha bisogno di concretezza e robustezza, ma il suo potere si conquista ricordando che le ancore immobili sono quelle abbandonate e disperse negli oceani

 

tutte le altre salgono e scendono
esplorano il mondo insieme alla loro barca
e hanno negli occhi nuovi mari, nuovi porti e nuovi orizzonti

 

c’è sempre un momento nella vita in cui hai bisogno di aggrapparti a qualcosa di solido, o solamente sapere che esiste, e che è li

 

e poi magari ad un certo punto del viaggio scopri che la tua prima àncora dovresti essere proprio tu

 

potresti creare un mondo stabile da costruire fortificando te stesso
con la paura di perdere il punto di appoggio e andare alla deriva
con anche per la paura d’altro canto di rimanere immobili o di cambiare appoggio
perché “e se poi non lo trovo un altro appoggio?!”

 

nessuna àncora al mondo potrà esserti utile se non diventi tu stesso la tua prima àncora
se non impari a mantenere il tuo punto sarai sempre in balia delle altre àncore

trova un punto a cui tornare
al quale portare ogni cosa che apprendi

 

se sai dove tornare, avrai meno paura di partire

e così, improvvisamente, il simbolo dell’àncora non ti sembra più legato all’immobilità e alla fermezza, ma sarà la fonte della stabilità dei tuoi viaggi

 

 

with love

LADY SARA

(fonte, l’archetypal branding, Riccardo Donato)